Il sito più visitato in Italia sui
Finanziamenti Europei e Incentivi alle Imprese

COME OTTENERE PIU’ FACILMENTE IL CONTRIBUTO: ESPONI BENE LA TUA IDEA

Ecco uno dei fattori chiave per accedere a contributi a fondo perduto regionali : l’idea di impresa.

Le statistiche parlano chiaro: il successo registrato dall’avvio di nuove imprese o l’espansione di quelle esistenti con un contributo regionale a fondo perduto parte dall’impostare un progetto chiaro, sintetico, realistico.
Cosa vuol dire?

La tua idea d’impresa deve essere chiara ed efficace in tutte le sue parti.
Quasi tutti i nuovi imprenditori spediscono la domanda di finanziamento a fondo perduto senza spiegare la motivazione e da dove è scaturita l’idea: soddisfare una passione, realizzare un sogno, mettere in pratica i tuoi interessi.


Sono questi gli elementi che contano, per la Commissione valutatrice sono tanti importanti quanto una descrizione tecnica di tutti gli aspetti economico finanziari che dimostrano la profittabilità dell’iniziativa.

Come aumentare le probabilità di ottenere il contributo per la tua impresa? Qual è Il primo passo da fare per redigere un efficace “Business Plan”?

Comincia dalle tue esperienze.
Hai fatto un percorso di studio o maturato competenze lavorative? Approfondiscile ampiamente! Successivamente descrivi i prodotti ed i servizi che vuoi offrire, indicandone il valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Racconta dettagliatamente se si tratta di: qualità migliore, prezzo conveniente, servizio efficiente.

Come puoi fare per trasmettere credibilità?
Dettaglia un piano per la gestione delle risorse umane. Altro non sono che i soci, i dipendenti o i collaboratori che parteciperanno all’attività specificando il ruolo che andranno a coprire nell’azienda, coerentemente con il proprio bagaglio di formazione e le esperienze lavorative acquisite (ad esempio la qualifica di cuoco se si intende aprire una pizzeria o attività di preparazione di alimenti ).

Altro elemento determinante: conosci i punti di debolezza dei tuoi concorrenti?
Sai che “indagare” coloro che svolgono la stessa attività può diventare un tuo punto di forza. Conoscere il tuo “nemico” accresce la probabilità di accedere al finanziamento a fondo perduto. Guardati intorno ed osserva il tuo territorio. Valuta l’ubicazione della tua attività per calcolare il flusso di clientela potenziale. Classifica i tuoi acquirenti per età, tipologia di consumo, provenienza.

Dimostra che non ti affidi al caso ma segui una logica di mercato ben precisa e stai facendo un valutazione tattica prima di aprire la tua attività!

Infine racconta come intendi pubblicizzare il tuo prodotto. La promozione è un fattore determinante e deve essere motivata tenuto conto degli strumenti informatici attuali ( siti internet, blog, facebook ). Puoi vedere alcuni video istruttivi su come affinare queste strategie su questo blog: VIDEO PRATICI PER OTTENERE UN FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO

Quali altri video vorresti vedere che ti facciano comprendere meglio il funzionamento di un fondo agevolato europeo?

Scrivilo sotto questo articolo.

Ti potrebbe interessare anche

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici
Iscriviti
Notificami
guest
12 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gennaro
Gennaro
9 anni fa

Buon giorno,io è mia moglie vorremmo aprire un negozio di abbigliamento,viviamo nella provincia di Udine, in montagna attaccati con il confine austriaco e sloveno in cui si vive principalmente di turismo, attualmente io (25 anni) sono occupato ma mia moglie(21 anni) no. Volevo sapere se ci sono contributi e quali spese potrebbero rientrare in tale servizio( es. merce arredamenti rimborso affitto etc) inoltre volevo sapere a chi mi devo rivolgere e in che modo. Grazie per i chiarimenti

antonella
antonella
10 anni fa

salve. io ( 31 anni) ed una amica (40), vorremmo aprire un negozio di abbigliamento cruelty free ad imola (BO).Potremmo anche includere nella società mia suocera di 61 anni, così che possa aiutarci senza magari doverla assumere. a chi potremmo far domanda per ricevere finanziamenti a fondo perduto?grazie

daniele
daniele
10 anni fa

salve vorrei creare un’impresa di produzione e trasformazione di materie prime in abruzzo e vorrei sapere se ci sono dei fondi perduti adatti a me?

osvaldo cardillo
osvaldo cardillo
10 anni fa

Vivo ad avellino e vorrei aprire un attività commerciale bar negozio abbigliamento o altra attività commerciale. Ci sono finanziamenti a fondo perduto??

bia 63
bia 63
10 anni fa

desideravo aprire un piccolo negozio nella zona limitrofa a dove abito di articol per danza con altri servizi manifattura coroncine scenografie e siti internet per scuole di danza con mia sorella io ho 50 ann e mia sorella 45 siamo entrambe disoccupate come possiamo fare e a chi dobbiamo rivolgerci per avere qualche aiuto per iniziare l’attività ?

carlo turrini
10 anni fa

sono u disabile e cercado soluzioni per semplificarmi la mia di vita ho deciso chele mie ricerche possono essere utili amoltissime persone come mè da qui’ l’idea di creare una azieda per fabbricare e distribuire ausili utili a migliorare la condizione dei miei simili guardado alle offerte disponibili ho accertatoc che un mondo dove la solidarietà é nascosta da un evudente ricerca di profitto e non di soluzioni adeguate e intelligenti guardando ancora meglio ho concluso che conla mia esperieza e disabilità si possono realizzare prodotti utili utilizzando tecnologie già esistenti nel mondo ese inteligentemente utilizzate possono essere di aiuto… Leggi il resto »

Sabrina Tagliamento
Sabrina Tagliamento
11 anni fa

Il mio progetto è quello di aprire un salone per Animali. Il paesine dove abito è pieno di cani e di persone che li adorano! Facendo un piccolo sondaggio al parco quando portiamo i nostri amici, ci siamo resi conto che, la nostra zona, necessita un punto vendita di pappa e toilette. Il posto individuato è in una balla piazza dove c’è un bar, di un caro amico, il tabacchi e il supermercato. La zona è movimentata e circondata da parchi e dall’area Cani. Il mio obbiettivo è di creare un punto di incontro per le persone che amano gli… Leggi il resto »

Autore Dell’articolo

Bandi in Anteprima?

Grazie alla Newsletter INFO BANDI ricevi con mesi di anticipo le News sui Bandi e Agevolazioni per la tua impresa!

NON RIMANERE ESCLUSO!