Presente in:

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Il Bloggatore

Blog Italiani

APRIRE UN E-COMMERCE DI INFORMATICA CON PRESTITI A FONDO PERDUTO?

Una delle domande più frequenti che mi viene posta, purtroppo, spesso dopo che hanno già avviato l’attività e sostenuto con capitali propri le spese di avvio:

“Buongiorno Fabio,
ho intenzione di aprire un’attività di commercio elettronico (e-commerce) a Senigallia per la vendita di prodotti informatici. Ho già aperto la p.iva da pochi mesi. Devo fare un investimento consistente per la realizzazione del sito internet, da cui gestire gli incassi per la merce che venderò, posso accedere ai contributi a fondo perduto?
Grazie per la risposta.
Giovanni”

 

Risp:
Purtroppo non puoi più accedere al contributo del 50% a fondo perduto che agevola i non occupati.
Infatti hai perso il requisito della non occupazione nel momento in cui ha aperto la p.iva, anche se ancora è inattiva o non operativa.

Hai un’ultima possibilità:se non l’hai aperta da molto tempo e non l’hai ancora movimentata (emesso fatture), puoi chiudere la p.iva (costo zero), presentare la domanda di agevolazione e riaprirla solo dopo l’invio della richiesta di contributo.

Un cordiale saluto ed in bocca al lupo per la tua nuova attività.

Fabio Centurioni

Be Sociable, Share!

28 comments to APRIRE UN E-COMMERCE DI INFORMATICA CON PRESTITI A FONDO PERDUTO?

  • antonella

    Buongiorno, ho 47 anni e da poco sono amministratore unico di una srl. Vorrei aprire un’azienda di vendita online,ci sono finanziamenti ai quali posso accedere? Grazie

    • Salve,
      se non era già amministratore di una srl avrebbe potuto ottenere un finanziamento a fondo perduto per la sua attività commerciale. Purtroppo ha avviato l’attività prima di fare richiesta di contributi agevolati, perchè?

      Ha altri progetti in cantiere?
      Ha collaboratori o persone che devono ancora aprire la p.iva e risultano ancora non occupati? In tal caso possono inoltrare loro la domanda per i prestiti agevolati.

      Un cordiale saluto.
      Fabio

  • antonella

    La srl di cui sono amministratore è una rivendita classica di mobili d’arredo, con esposione e punto vendita. L’altro progetto è che vorrei aprire un’altra attività(se necessario anche di articoli diversi) ma online. Non ho persone che risultano non occupati. Non posso proprio accedere a nessun contributo?

  • antonella

    ciao, puoi dirmi? scusami

  • francesco

    Buongiorno,
    Vorrei aprire un negozio di informatica. Sono indeciso, però, se aprire un’attività fisica o di e-commerce.
    Per l’attività fisica ho già ricevuto la vostra mail contenente il file per il calcolo delle spese. Volevo sapere invece come comportarmi per un’eventuale sito e-commerce. Valgono gli stessi moduli o ci sono altri documenti?
    Premetto, come requisito fondamentale che non ho ancora aperto la P.IVA.
    Infine vorrei sapere cosa cambia se il richiedente è occupato o non.
    Grazie
    Francesco ZUPPARDO

    • Salve Francesco, se vuoi avere maggiori probabilità di ottenere fondi pubblici ti consiglio di avviare l’attività fisica e non solo virtuale con l’e-commerce. In quest’ultimo caso infatti è di difficile valutazione per la commissione. Inoltre se devi fare vendita e assistenza, come fai a fare assistenza senza un negozio fisico? In questo modo è molto ben giustificato l’acquisto delle attrezzature necessarie per l’attività attraverso l’agevolazione. Non aprire la p.iva prima di aver inviato la domanda di contributo. Ti spiegheremo quali sono le fasi. Rimani in contatto via email attraverso la sequenza di domande-risposte, un gradino alla volta. Un cordiale saluto. Fabio

  • betta

    Ciao fabio

    vorrei aprire un e-commerce, non ho p. iva aperta, ho 32 anni e magari posso approfittare anche dei finanziamenti al femminile… ma qui sarai tu a dirmi.. come posso muovermi? Ti ringrazio tantissimo!!!

    • Ciao Elisabetta, per aprire un e-commerce mi hai dato delle informazioni davvero scarse, anzi, direi inesistenti. Sono tantissimi i settori di attività che puoi svolgere e richiedere finanziamenti agevolati nell’ e-commerce. Scarica il modulo delle spese agevolabili e da dove potrai spiegarmi meglio il tuo progetto da qui:
      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

      Ti saprò suggerire cosa devi modificare nel tuo progetto per renderlo più finanziabile da fondi pubblici.
      Un saluto cordiale.
      Fabio Centurioni

  • Massimo

    Ciao Fabio,
    ho intenzione di aprire un e-commerce di abbigliamento. ho 38 anni e sto cercando finanziamenti a fondo perduto, ma non so dove andare a sbattere la testa (è un giungla). Al momento sono disoccupato. Potresti passarmi un link, ammesso che esista, dove vedere se ci sono finanziamenti per l’e-commerce di abbigliamento.
    Inoltre vorrei chiederti se esistono finanziamenti con i quali poter comprare forniture (nel mio caso abbigliamento che poi andrei a vendere sul sito) o se tali finanziamenti riguardano solo il rimborso del sito, pc ed eventuali affitti.
    Grazie per l’attenzione.

  • Federica85

    Buongiorno
    Sono una ragazza di 29 anni e lavoro full time; convivo e ho un bimbo di 4 annie ho un mutuo.Vorrei aprire un e-commerce x prodotti cake design… abito in lombardia.
    Sai a chi posso rivolgermi x avere aiuti finanziari?Cne vale la pena
    Grazie

  • marco

    ciao, sono entrato da poco a far parte di una srl nata ad agosto 2012 siamo 4 ragazzi sotto i 30 anni. l’attivita di cui parlo consiste nella gestione di un lago ed un chiosco\bar. volevo sapere se c’erano dei fondi per poter affrontare le spese di ristrutturazione ed acquisto attrezzatura( gazebo bancone parco giochi per bambini ecc ecc….)

  • Binaggia Antonella

    Salve vorrei avviare un’attivita’ di commercio elettronico per la vendita di articoli per la pesca con sede in Sicilia sotto forma di societa’ ci sono incentivi o contributi ai quali si puo’ accedere??

  • Buongiorno ,
    sono un ragazzo di 25 anni, vorrei aprire un’attività di vendica pc, assistenza, riparazione sia a privati che alle PMI ma non ho fondi .
    come mi posso comportare? ci sono finanziamenti?

    grazie

  • Manuel

    Ciao vorrei sapere se c’è la possibilità di accedere ai finanziamenti europei io vorrei aprire un sito internet per la vendita di servizi e pubblicità.

  • francesco

    BUIONGIORNO SIG. FABIO DESIDERAVO SAPERE SE PRELEVANDO UNA SOCIETA’ DI UN MIO AMICO GIA OPERANTE NEL SETTORE INFORMATICO DA DIVERSI ANNI ERA POSSIBILE RICHIEDERE UN FINANZIAMENTO EUROPEO O REGIONALE A FONDO PERDUTO,OPPURE NECESSITA
    TUTTO QUESTO DI UNA SOCIETA’ NUOVA !!!!
    LUOGO DI APERTURA SIA LAZIO CHE CAMPANIA.
    IN ATTESA LE PORGO DISTINTI SALUTI.

  • angela

    buonasera sign.Fabio…volevo esporle “un problema”…a febbraio di questo anno,ho aperto una ditta individuale finalizzata all’attività di e-commerce (elettronica di consumo)in calabria. ho aperto ovviamente p.iva e sto facendo realizzare il sito (che non pensavo costasse così tanto)..a tal proposito, visto che i miei fondi sono quasi del tutto esauriti, volevo sapere se ci sono ad oggi dei fondi, ai quali potrei accedere..grazie in anticipo

  • pasquale

    Salve,sono un ragazzo di 24 anni,vorrei delucidazioni per quanto riguarda l’apertura di una azienda con rispettivo ecommerce.la mia idea è quella di vendere prodotti tipici siciliani tramite e commerce e tramite fiere ecc ecc,vorrei sapere se esistono finanziamnti per questo genere di attività,e quando dovrei fare la domanda,grazie mille in anticipo

    • Ciao Pasquale,
      l’ecommerce è un’attività senza una sede fissa di affari e senza ingenti investimenti da effettuare per l’avvio.

      Di conseguenza è difficile accedere ai contributi a fondo perduto per tale tipo di attività.

  • Enrico

    Buonasera, Le sarei grato se mi indicasse la strada migliore per accedere a finanziamenti a fondo perduto nel Lazio o Campania per l’avvio di una ditta con sito internet di e commerce volto alla vendita di prodotti di nicchia su clientela estera. Può essere inteso anche come progetto di internazionalizzazione?
    Che requisiti deve avere l’amministratore oltre ad essere disoccupato? Ci sono limiti di età?

    La ringrazio e La saluto

    E.

  • Daniele

    Ciao sono un informatico e vorrei aprire un e commerce di servizi mi potrebbe dare qualche delucizione in proposito? grazie

Lascia un commento