venerdì, 17 novembre 2017 22:12:28
Finanziamenti a Fondo Perduto Regionali ed Europei

FINANZIAMENTI EUROPEI E INCENTIVI ALLE IMPRESE

Contributi regionali per innovazione tecnologica decreto del fare

Stanno per uscire numerosi bandi a partire dal mese di marzo per finanziare a fondo perduto l’acquisto di macchinari nuovi ed usati e software avanzato per artigiani e industria che desiderano innovare in attrezzature per competere con i concorrenti italiani e penetrare i mercati esteri.

La percentuale di contributo a fondo perduto varia dal 15% al 35% a seconda del tipo di investimento.

Ecco un caso di successo di una piccola azienda artigiana specializzata nella lavorazione di accessori in ferro per letti e affini:

foto costantini alberto contributi per l'innovazione

A partire dal 31 marzo sarà possibile presentare le domande di finanziamento agevolato per la Sabatini Bis.

A disposizione ci sono 2,5 miliardi di euro per concedere, entro la fine del 2016, finanziamenti agevolati di importo compreso tra 20mila e 2 milioni di euro per l’acquisto di beni strumentali. –>  Leggi QUI le agevolazioni della Nuova Sabatini

Non si ricevono agevolazioni se non sei informato.
La differenza tra un’azienda competitiva e un’azienda sull’orlo della marginalità è l’aggiornamento delle opportunità sui nuovi incentivi. Programma in anticipo le strategie, scarica la scheda con l’elenco dei beni agevolabili da questo link:

–> SCHEDA INVESTIMENTO CON ELENCO BENI AGEVOLABILI

 


 

 


Ti piace questo articolo? Condividilo!

Info sull'Autore

105 Commenti

  1. klaudia 16 febbraio 2015 at 17:18

    salve, vorrei aprire un erboristeria in Liguria, esistono delle agevolazioni, fondi statali per i neolaureati .. oppure qualsiasi aiuto economico?

  2. Augusto 14 settembre 2014 at 15:46

    Salve , vorrei aprire un piccolo centro estetico , attualmente ci sono finanziamenti e agevolazioni per questo tipo di attività ?
    Ciao e grazie .
    Augusto .
    Vibo Valentia

  3. Emanuele 10 settembre 2014 at 16:46

    Buongiorno, ho 30 anni compiuti a febbraio 2014, faccio l’autotrasportatore come collaboratore famigliare di uno zio. Ho dato l’esame per potermi mettere in proprio, quindi dovrò acquistare la licenza conto terzi, ed il mezzo per l’autotrasporto
    (motrice + semirimorchio), (una coperativa del settore, per la quale lavoro da 2 anni x conto di mio zio, si è proposta per farmi un contratto di collaborazione).
    C’è qualche agevolazione/finanziamento, regionale, statale o comunitario x attrezzarmi sulle mie necessità?
    Grazie

    • fabio 16 settembre 2014 at 22:13

      Ciao Emanuele,
      putroppo i contributi concessi per l’apertura di nuove attività imprenditoriali non comprendono il tuo settore di attività.

      Continua a controllare i bandi pubblicati quotidianamente sul nostro sito, vedrai che al più presto si presenterà un’opportunità adatta a te.

  4. eri 28 agosto 2014 at 23:59

    Ciao fabio vorrei aprire unna botega artiganale ,un piccolo negozzio dove produre e vendere le mie creazioni. Io faccio dei magneti da frigo e vari pezzi in gesso ,statue ecc.vorrei sapere se ci sono agevolazioni per aprire questa nuova ativita.ho 34 ani e sono disocupato.

  5. luana 17 dicembre 2013 at 10:09

    Buongiorno,
    vorrei avviare un’attività di toelettatura cani a milano, ho 43 anni e vorrei sapere se c’è la possibilità di ottenere del capitale a fondo perduto.
    grazie
    luana

    • fabio 19 dicembre 2013 at 18:32

      solo se hai fatto il corso di toelettatura. Lo hai fatto?

  6. Nello 12 dicembre 2013 at 17:11

    Salve, nel 2014 vorrei aprire una ditta di TERMOIDRAULICA ma per questo tipo di attività non riesco a trovare niente riguardo a finanziamenti per imprese artigiane, potete aiutarmi????

    • fabio 19 dicembre 2013 at 18:40

      Invece è una attività artigiana quella di idraulico, per cui hai diritto all’80% di agevolazione. scarica il modulo spese. ti suggerirò i passi successivi appena vedo l’ammontare delle spese che vuoi farti finanziare. ciao

  7. maffi roberto 9 dicembre 2013 at 12:42

    buongiorno signor Fabio io volevo chiederle un’informazione come tanti,essendo stato operaio in una concessionaria come riparatore d’auto in poche parole meccanico,mi ritrovo senza lavoro con un mutuo della casa e con una famiglia di 2 piccole bimbe perchè il mio ex titolare ha dichiarato fallimento,soldi non ne ho pero nella mia casa natale avrei spazio per costruire una piccola officina o ristrotturare uno stabile e crearlo officina.io sono nativo di gandosso paese di prov.di bergamo c’è qualche finanziamento a fondo perduto per apertura nuova attività e dovrei aprire una p.iva come artigiano.Grazie per l’attenzione aspetto una sua risposta buona giornata.

    • fabio 19 dicembre 2013 at 18:57

      Mi spiace per il fallimento del tuo datore di lavoro, ma la vedo dura il cambio di destinazione d’uso in una casa: vai in Comune, ti costerà una fortuna. controlla bene prima di fare un passo sbagliato

  8. Giada 7 dicembre 2013 at 8:46

    Ciao, vorrei sapere se esistono delle agevolazioni per il nostro progetto: un circolo con p.iva con con macchinari per la disintossicazione naturale, il massaggio e una piccola tisaneria. Grazie

    • fabio 19 dicembre 2013 at 19:00

      No, il circolo è un’attività per i soci. non viene finanziato da contributi europei.

  9. Valeria 3 dicembre 2013 at 21:33

    Sono Valeria ed ho 45 anni (+ marito impiegato e 3 figli), casalinga disoccupata. Desidero avviare presto un’attività di Service stampa 3D. A quali agevolazioni posso accedere?

    • fabio 19 dicembre 2013 at 19:06

      senza lista della spesa non posso aiutarvi, scaricala dall’iscrizione

  10. Elisa 29 novembre 2013 at 8:34

    Buongiorno, per poter aprire un mercatino dell’usato e usufruire delle agevolazioni, cosa dovrei fare? da più di un anno rientro nelle liste mobilità in quanto disoccupata. Grazie

  11. Simonetta 28 novembre 2013 at 15:40

    Salve, ho 30 anni e vorrei aprire a Latina una profumeria biologica, ovvero un punto vendita di prodotti rigorosamente naturali per la detergenza e la cosmesi.
    Sono ancora disponibili, ad oggi, contributi a fondo perduto?

  12. Simone 27 novembre 2013 at 0:13

    Buonasera vorrei rilevare un centro revisioni autoveicoli esistono dei fondi per questo tipo di attività . Sarebbe mia intenzione integrare il centro con computer nuovi attrezzature software di nuova generazione ed altre attività innovative per il settore. Simone

    • fabio 30 novembre 2013 at 11:41

      Purtroppo no Simone! Nè la comunità europea nè altri possono darti contributi per pagare un avviamento di un’attività già avvita. Nessuna ti paga a fondo perso una cifra completamente immateriale concordata tra due soggetti privati scollegata da qualunque investimento! Mi raccomando , stai attento a questa distinzione.
      Mentre se pensi di poter aprire un’attività da zero in un nuovo locale puoi ottenere finanziamenti e contributi fino all’80% dell’importo, inizia da qui in tal caso: http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php In bocca al lupo in ogni caso. Fabio

  13. joakin 25 novembre 2013 at 18:26

    salve, vorrei aprire una piccola azienda metalmeccanica specializzata nel taglio laser e piegatura. c’è qualche agevolazione x ottenere un finanziamento a fondo perduto.ho 28 anni. grazie

  14. antonio 22 novembre 2013 at 0:57

    salve,
    a quale bando a fondo perduto si può accedere per realizzare un impianto trigenerativo da 200 kw utilizzando scarti vegetali agri coli ed urbani ? anticipatamente ringrazio. a. passaro

  15. francesco 21 novembre 2013 at 20:55

    sono un artigiano e vorrei ampliarmi per aprire un punt vendita di strumenti musicali vorrei sapere se posso usufruire di finanziamenti a fondo perduto comunque sono un accordatore per pianoforti!

  16. nicola 18 novembre 2013 at 16:16

    Salve, vorrei aprire un negozio di telefonia e riparazione pc e vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti per questo genere di attività;aprirei a cernusco sul naviglio o a sesto san giovanni (MI)

  17. sonia 12 novembre 2013 at 16:30

    Salve volevo sapere se ho gia un azienda e voglio comprare un nuovo mezzo aziendale posso usufruire dei finanziamento a fondo perduto?

    • fabio 15 novembre 2013 at 17:42

      Sonia, più generica non potevi essere! brava!

  18. Dalmazio 11 novembre 2013 at 13:06

    Ciao egregi, ho una domanda circa finanziamenti, e o incentivi.
    Vorrei aprire, o meglio iniziare una attivita’ vinicola piccola azienda(produrre vino)mi sapete dire se questa e la strada giusta da percorrere per gli aiuti suddetti.
    Cordiali saluti,Dalmazio

  19. Mattia 8 novembre 2013 at 9:55

    Salve,
    sono di cuneo e ho 30 anni; vorrei avviare un’attività di vivaista e apicoltore, mi sapete dire se ci sono finanziamenti a fondo perduto o agevolazioni? sapete indicarmi siti o enti a cui domandare?
    grazie
    cordiali saluti

    Mattia

  20. paolo 7 novembre 2013 at 7:56

    esistono finanziamenti per avviare una fattoria didattica, io sono imprenditore agricolo. ciao e grazie.

  21. JEPPY 30 ottobre 2013 at 11:37

    Buongiorno sono Giuseppe da Varese. Vorrei aprire una caffetteria con annessa pasticceria, vorrei sapere se ci sono degli aiuti ad aprire questa attività. grazie per l’aiuto

  22. mary 28 ottobre 2013 at 13:05

    Salve,
    ho aperto i questo mese uno studio di registrazione e produzione musicale,ho speso molto tra attrezzature e insonorizzazioni dei locali…ma necessita ancora di ulteriori macchinari e accorgimenti vari. vorrei sapere se ci sono aiuti economici anche per questo settore e se nel caso ci sono limiti di età per ottenerli.I locali sono di mia proprietà e appartengo alla regione lazio. Grazie in anticipo per la risposta

  23. eustachio 25 ottobre 2013 at 7:33

    Salve,
    sono un dottore Forestale, con studio avviato da 4 anni e sono in regime fiscale dei minimi(ancora per un anno). Sono residente in Basilicata – Matera. Eta’ 36. Volevo sapere se c’èla possibilità di accedere a dei finanziamenti a fondo perduto, per l’acquisto di strumentazione tecnica di analisi.
    Grazie fin d’ora
    Eustachio

  24. giuseppe 22 ottobre 2013 at 19:24

    Salve,
    ho mandato un mio progetto giorni fa ma ancora non ricevo risposta…
    Capisco che c’è del lavoro impegnativo dietro,mi piacerebbe solo sapere se è stato preso in considerazione oppure cestinato.
    Grazie anticipatamente

  25. ROBERTO 10 ottobre 2013 at 11:53

    SALVE DESIDERO TANTO APRIRE UNA PICCOLA AZIENDA DI COLTIVAZIONE DEI FUNGHI E PIANTE VARIE .

  26. salvatore 7 ottobre 2013 at 7:37

    Salve lei chiede maggiori informazioni su tutte le domande di aiuto credo che non sia di grande aiuto grazie

  27. Michela 3 ottobre 2013 at 11:55

    Salve
    vorrei sapere se per la regione Emilia Romagna vi sono contributi a fondo perduto per una pizzeria d’asporto che ha iniziato la sua attività ad aprile di quest’anno.
    Grazie
    Saluti

  28. Franco 1 ottobre 2013 at 15:54

    architetto 48enne, ho sempre lavorato come dipendente ed oggi, a causa della forte crisi, rischio di rimanere senza lavoro. E’possibile alla mia età aprire uno studio di progettazione utilizzando contributi a fondo perduto?

  29. Silvia 30 settembre 2013 at 11:24

    Buon giorno,mi chiamo Silvia ho 35 anni e vorrei aprire un’erboristeria nella provincia di Perugia e volevo sapere a quali finanziamenti posso accedere grazie

  30. adelmo 30 settembre 2013 at 11:20

    Buongiorno . vorrei sapere se esistono finanziamenti agevolati o a fondo perduto per l?apertura di una falegnameria a livello artigiano specializzata in arredi su misura composta da due soci over 40.Grazie

  31. salvatore 30 settembre 2013 at 7:36

    Salve vorrei capire se ci sono fondi per aprire attivita nel campo edilizia e piu specifico su acquisto macchinari per sabbiature di ogni genere e piu preciso per lavori su restauro,i macchinari in questione sono anche ecologici tipo sabbiatrici ‘ibix’ grazie

  32. Sabrina 29 settembre 2013 at 16:08

    Buanasera,
    ho aperto a febbraio 2013 un attivita di ristorante pizzeria investnedo i nostri risparmi senza chiedere nessun finanziamento. Ora debbo acquistare nuove attrezzature per il locale ci sono possibilita di aggevolazioni. e Dispongo anche di un altro immobile pronto da arredare ma li il finanziameto e piu grosso..
    Grazie Sabrina

  33. eddy 29 settembre 2013 at 15:10

    Salve, sarei intetessato ad aprire una attività di mercatopoli o simile, purtroppo per via che sono disuccupato da ben 4 anni e disposizione economica ormai a zero, ho 31 anni e vorrei rimettermi in gioco , è possibile avere finanziamentii o fondi dove posso crearmi un attività mia!? Dove man mano che guadagno pago il debito? Attendo un suo riscontro
    grazie
    EDDY

  34. Alessandro 28 settembre 2013 at 19:33

    Salve sono un ragazzo di 23 anni vorrei aprire una palestra e vorrei sapere se c’è qualche contributo a fondo perduto che possa darmi una mano in questa mia decisione.

  35. walter 27 settembre 2013 at 15:28

    Buongiorno, innanzitutto vi ringraziamo per il servizio che offrite….con la presente, Vi chiediamo se possibile verificare una richiesta per il finanziamento di acquisto macchinari,saldatrici,utensileria, automezzi,garace o caponnone, per la realizzazione di una nuova officina carrozzeria per camion e camion per intervento di soccorso, in piu’ veicoli da noleggiare in sostituzione del veicoloin riparazione, il tutto in regione lazio ( provincia frosinone o latina )Qualora ci sia ricontro magari anche una possibilita’ di fondo perduto, grazie saluti e cordialita’

  36. mariano 26 settembre 2013 at 10:38

    ciao sono mariano, residente a roma/ostia lido (X municipio) ed ho 24 anni. il mio progetto sarebbe quello di aprire un negozio di abbigliamento in quanto esperto ed appassionato di moda ad alto e basso prezzo. per la mia attività è possibile chiedere un prestito a fondo perduto o un prestito agevolato? a chi devo rivolgermi? attendo vostre risposte. cordiali saluti mariano.

    • fabio 29 settembre 2013 at 9:40

      Ciao Mariano,
      è possibile accedere ad un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

      Per effettuare una seria valutazione del tuo progetto ci servono maggiori informazioni, che potrai fornirci al seguente link

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  37. Anna 25 settembre 2013 at 14:40

    Salve mi chiamo Anna,
    sono della provincia di Frosinone e ho 23 anni.
    Ho un sogno che vorrei realizzare…
    Aprire un’attività di bellezza e benessere, come un nail center dove realizzare anche un punto di ritrovo per signore e ragazze!
    Quindi inserire zona tisaneria con pc ed altro…
    Le idee non mancano sono le possibilità economiche che non ci sono!
    Attendo una vostra risposta.
    Grazie a presto!

    • fabio 29 settembre 2013 at 10:18

      Ciao Anna,
      esistono contributi a fondo perduto del 50% per le nuove imprese che verranno attivati tra qualche settimana
      Nel frattempo puoi frequentare corsi e ottenere attestati che certificano la tua esperienza nel settore.

      Forniscici maggiori informazioni sul tuo progetto

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  38. Gabriele 24 settembre 2013 at 15:43

    Salve,
    vorrei aprire un museo ad ingresso gratuito dell’arte e della civiltà contadina in toscana dove possiedo un edificio.
    Esistono contributi a fondo perduto in proposito?
    Grazie
    Gabriele

  39. Riccardo 23 settembre 2013 at 15:27

    Salve,
    sto aprendo con un socio un laboratorio di prova per analisi chimiche nella provincia di Venezia, non rientriamo nell’imprenditoria giovanile, mi sa dire se esistono dei bandi per agevolare l’acquisto dell’attrezzatura?

    Riccardo Visinoni

    • fabio 24 settembre 2013 at 16:45

      Ciao Riccardo,
      ci sono contributi a fondo perduto del 50% per le nuove imprese che verranno attivati tra qualche settimana.

      Forniscici maggiori informazioni al seguente link per capire la fattibilità del tuo progetto

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  40. claudio 22 settembre 2013 at 22:00

    ciao sono Claudio e vorrei aprirmi un negozio carpisa in franchising e vorrei sapere se rientra nel progetto a fondo perduto poichè non dispongo di un capitale economico,attendo una vostra risposta

  41. Paola 21 settembre 2013 at 13:58

    Salve sono una cake design e vorrei aprire un negozio per la vendita di prodotti per cake design e pasticceria in genere, con un laboratorio per la lavorazione delle mie creazioni.
    Di quali agevolezzioni/finanziamenti posso usufruire?

  42. gianni 21 settembre 2013 at 8:15

    Salve abbiamo aperto nell’ottobre del 2012 una attività commerciale produttiva: negozio ortofrutta con prodotti a km”0″ cucina vegetariana e vegana. Siamo in zona rossa terremotata a Soliera di Modena c’è qualche possibilità di finanziamento a fondo perduto per la creazione dell’azienda?
    Grazie Gianni

  43. Barbara 20 settembre 2013 at 9:13

    Buongiorno sono Barbara desidererei aprire una pizzeria. Ho 33 anni, esistono contributi a fondo perduto o agevolati?
    Distinti saluti
    Barbara

  44. Barbara 17 settembre 2013 at 15:05

    Salve! sono barbara e vorrei comprare la licenza per un’attività di sartoria privata già avviata da anni col progetto di migliorare e progredire nel mercato,ma non ho chi può aiutarmi economicamente.a chi posso rivolgermi?potete aiutarmi voi?attendo una gentile risposta.Grazie

    • fabio 17 settembre 2013 at 17:26

      Ciao Barbara,
      consulta il bando per la rilevazione di attività già esistenti presente nel nostro sito

      http://www.contributiregione.it

      e valuta se puoi rientrare nei requisiti richiesti dal bando.

      A presto

  45. alice 17 settembre 2013 at 12:43

    salve,vorrei aprire un negozio di merceria ,vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perso o prestiti agevolati..grazie

  46. luca 16 settembre 2013 at 17:55

    Buongiorno io possiedo una gelateria stagionale in sardegna vorrei fare dei lavori esterni per avere una terrazza possibilmente coperta ci sono delle possibilita

  47. angela 14 settembre 2013 at 13:21

    Buon pomeriggio,
    Vorrei aprire una lavanderia a gettoni e vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perso o prestiti agevolati..
    Aspetto vostre notizie.
    Distinti saluti
    Angela

  48. Emanuele 12 settembre 2013 at 14:01

    Salve,ho una piccola ditta individuale che opera nel campo della nautica, settore mio malgrado in forte crisi.
    Ho 27 anni,c’è qualcosa che possa aiutarmi nel fare andare avanti questo mio lavoro!?

  49. antonio 9 settembre 2013 at 8:02

    Salve Fabio, nel prossimo decreto è possibile ottenere un finanziamento per l’apertura della palestra in Calabria o bisogna aspettare ancora?
    grazie

  50. Corpo Nazionale Guardafuochi 6 settembre 2013 at 16:02

    Salve ho intenzione di aprire una attività di posa ine ssere e collaudo di estintori non oggetto siale anche di servizi fiduciari ( guardania e portierato).

    Vorrei sapere se esitono, per tale aattività, finanzianmenti agevolati o a fondo perduto per la costituenda attività

    In attesa di riscontro porgo cordiali saluti

  51. annarita 5 settembre 2013 at 14:05

    Salve vorrei aprire un salone di acconciatore, vorrei sapere se potevo usufruire di qualche finanziamento europeo.. Ho 24 anni
    Attendo una vostra risposta
    Saluti

  52. roberto 5 settembre 2013 at 9:31

    Salve, vorrei aprire una creperia di pietanze salate e piatti francesi da strada nel comune di Caserta, di quale finanziamento potrei usufruire?

  53. roberto 5 settembre 2013 at 9:28

    Salve, vorrei aprire una creperia di pietanze salate e piatti francesi da strada, di quale finanziamenti potrei usufruire?

  54. Damiana 2 settembre 2013 at 17:18

    Ciao, sono Damiana, sono residente a Crotone.
    Vorrei avviare uno studio di progettazione: grafica, comunicazione,
    progettazione d’interni. Ho 28 anni e possiedo una laurea magistrale in Design degli interni.
    Esiste qualche finanziamento che fa a caso mio?

    Grazie per la disponibilità.
    Damiana.

    • fabio 11 settembre 2013 at 17:58

      Ciao Damiana,
      esistono contributi per l’avvio di nuove imprese.
      Il fatto che tu sia specializzata nel settore è senza dubbio un fattore positivo.

      Accedi al seguente link per completare il processo di valutazione gratuita del tuo progetto

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  55. Alessandro 29 agosto 2013 at 20:04

    Ciao, vorrei aprire una cartolibreria e copisteria ci sono in arrivo fondo perduto entro fine anno per questo genere di attività. Grazie (mc)
    (donna disoccupata 29 anni)

  56. Lorenzo 28 agosto 2013 at 10:09

    Ciao, io faccio il giardiniere e sono socio con mio padre in una ditta individuale. Avrei bisogno di sapere se ho la possibilità di usufruire di qualche finanziamento agevolato per sostituire qualche attrezzatura.
    Grazie

  57. diego 26 agosto 2013 at 23:35

    salve,vorrei aprire una scuola per l’infanzia paritaria con ludoteca annessa o comunque un’attività sportiva che mi faccia comunque lavorare con i bambini…sono di napoli
    posso usufruire di qualche finanziamento europeo (ho 27 anni)
    grazie cordiali saluti

Lascia Un Commento