lunedì, 25 settembre 2017 18:54:31
Finanziamenti a Fondo Perduto Regionali ed Europei

FINANZIAMENTI EUROPEI E INCENTIVI ALLE IMPRESE

Contributi Regione Lombardia

Le agevolazioni finanziarie previste dalla regione Lombardia si sviluppano in molti settori e consistono in contributi a fondo perduto per la costituzione di nuove imprese al 50%, finanziamenti a fondo perduto per innovazione e design industriale, contributi per la brevettazione e la loro valorizzazione economica, finanziamenti a medio lungo termine con garanzia a prima richiesta, contributi in conto interessi su programmi di investimento dell’anno in corso e del prossimo anno. Trovi la pagina con l’elenco dei bandi aperti con la sintesi del contributo cliccando qui.

L’accesso ai contributi a fondo perduto e alle altre tipologie di finanziamenti previsti dalla regione Lombardia, prevede interventi specifici per la provincia di Milano, provincia di Bergamo, provincia di Cremona, provincia di Lecco, provincia di Lodi, provincia di Mantova, provincia di Monza, provincia di Pavia, provincia di Sondrio, provincia di Varese.

Altre a gevolazioni sono già operative per supportare la competitività del sistema imprenditoriale lombardo al fine di incentivare investimenti, a favore di micro, piccole e medie imprese, finalizzati all’innovazione di prodotto, all’innovazione di processo ed all’applicazione industriale dei risultati della ricerca.

Interventi ammessi:

“Innovazione di prodotto e di processo”: • spese di ricerca industriale; • spese di sviluppo sperimentale. Il costo ammissibile di ciascun progetto non potrà essere inferiore ad € 100.000,00 né superiore ad € 2.000.000,00 Sono ammissibili le seguenti spese : • Spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario (massimo 50% del costo ammissibile dell’intero progetto); • Consulenze tecniche e servizi esterni finalizzati all’attività di sviluppo, prototipazione, sperimentazione e collaudo del prodotto/servizio; • Costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari e attrezzature.

Per consultare tutte le opportunità disponibili al momento e il dettaglio dei bandi è sufficiente cliccare su questa riga che contiene “la sintesi dei finanziamenti a fondo perduto per le imprese in Lombardia”


Ti piace questo articolo? Condividilo!

Info sull'Autore

Lascia Un Commento