venerdì, 21 luglio 2017 19:09:13
Finanziamenti a Fondo Perduto Regionali ed Europei

FINANZIAMENTI EUROPEI E INCENTIVI ALLE IMPRESE

Elenco attività che hanno ricevuto il contributo dal 50% al 67% a fondo perduto

Numerose sono le storie di successo di giovani o persone in età pensionabile che hanno deciso di fare il passo di mettersi in proprio, rivolgendosi a noi per ottenere contributi a fondo perduto regionali e nazionali per agevolare l’inizio attività.

Le iniziative riguardano numerosi settori: dalle attività artigianali a quelle professionali, dal commercio per la vendita di prodotti alimentari alle attività che si occupano di commercio ambulante ed e-commerce (molto in voga la vendita di prodotti informatici).

Su questo blog verrano riportate di volta in volta le interviste e le esperienze di persone che sono riusciti a sostenere l’investimento grazie alle agevolazioni e contributi pubblici.

Una lista di attività tra le più altamente finanziabili potete vederla in questo link www.contributiregione.it/listaopportunita.php

State connessi per i successivi articoli ed aggiornamenti.

Se avete già una idea d’impresa per la quale volete valutare l’accesso ai bandi, richiedete la mini-guida qui.


Ti piace questo articolo? Condividilo!

Info sull'Autore

71 Commenti

  1. Matteo 14 maggio 2017 at 17:11

    Salve, sono uno studente universitario di 26 anni. Vorrei aprire un piccolo punto vendita di abbigliamento nel settore del “pronto”. Ci sono attualmente dei contributi che mi permettano di avviare l’attività?

  2. Magda Menicucci 8 maggio 2017 at 22:33

    Ciao sono Magda e ho 29 anni. Vorrei apire nella mia zona una azienda per produzione e commercio di pellet e affini (con l’aiuto di/delle famiglia/e e del ragazzo). Mio padre ha già una sua società in proprio. Avrei già individuato la potenziale sede in una struttura al grezzo di famiglia. Esistono incentivi/finanziamenti per l’avviamento? Ho appena fatto la richiesta anche tramite il vs sito internet Grazie per il consiglio e buon lavoro, Magda.

  3. matteo 10 aprile 2015 at 9:40

    Salve sono un artigiano che si occupa di escavazioni,movimento terra e taglio vegetazione. Mi occorre un capannone ovee mettere a riparo i mezzi e farne la sede legale della ditta.c’è qualche contributo per artigiani 38 enni come me in Liguria? Grazie.

    • fabio 22 aprile 2015 at 12:24

      si, c’è, scade il 7 maggio, controlla e spedisci urgente

  4. stefano 25 marzo 2015 at 5:42

    Ciao, sono stefano ho 27 anni. Io e la mia ragazza (lei ha 30 anni) vorremmo aprire una macelleria insieme. La questione è che io ho l’attestato REC per somministrazione di bevande ed alimenti, però lei ha l’esperienza visto che lei lavora in una macelleria da 8 mesi è sta tutt’ora continuando. Quindi la mia domanda è: E’ possibile aprire un’attività dove io l’attestato REC e lei l’esperienza e quindi chiedere un finanziamento? L’attivita vorremmo aprirla in Sicilia, nel comune di Giardini Naxos provincia di messina.

    • fabio 26 marzo 2015 at 14:48

      mhmm Stefano…. farei aprire la macelleria solo alla tua ragazza… e tu come associato in partecipazione agli utili… PRIMA, DESCRIVI BENE LE SPESE, AIUTATI CON QUESTO MODULO CHE TROVI QUI: http://www.contributiregione.it/progetto_ni.php CIAO, IN BOCCA AL LUPO. Fabio

  5. massimiliano 28 settembre 2014 at 23:03

    Ciao sono massimiliano e ho 22 anni vorrei aprire un negozio di moto con 2 miei amici nessuno di noi tre ha mai lavorato in questo campo..vorrei sapere quanto ci vorebbe per aprire questa attività e se ci sono degli incentivi..grazie

    • fabio 29 settembre 2014 at 17:22

      Ciao Massimiliano,
      ci sono contributi ma occorre verificare alcune condizioni (stato occupazionale, esperienza nel settore, progetto d’impresa) per valutare la vostra accessibilità ai contributi.

      Inviaci il tuo progetto per una valutazione gratuita

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  6. antonio 24 settembre 2014 at 16:38

    Salve vorrei sapere se ci sono prestiti che ti permettano studiare

    • fabio 26 settembre 2014 at 18:57

      Ciao Antonio,
      purtroppo non è il nostro settore di attività.

      Ci occupiamo di fornire alle aziende attive e in via di costituzione un valido supporto.

  7. Davide 10 settembre 2014 at 11:56

    Salve, mi chiamo Davide e ho 25 anni, sono disoccupato da 5 mesi e sto valutando l’idea di aprire una gelateria artigianale, abito in Friuli, quindi aprirei l’attività o in Friuli o in Veneto. Anzitutto vorrei chiedere se ci sono contributi a fondo perduto e come muoversi per poterne accedere.
    Altra cosa, vorrei chiedere se è possibile avere il contributo a fondo perduto e per la restante parte di capitale necessario il finanziamento. Spero di non aver fatto confusione con le 2 tipologie di finanziamento.
    Grazie

    • fabio 16 settembre 2014 at 22:21

      Ciao Davide,
      nessuna confusione, il contributo funziona come hai descritto, 50% a fondo perduto e 50% con un finanziamento a tasso agevolato.

      Dobbiamo però valutare prima se possiedi i requisiti necessari

      Presentaci il tuo progetto

      http://www.contributiregione.it/progetto_ni.php

  8. Julien 3 novembre 2013 at 13:15

    Salve, vorrei sapere se esistono prestiti a fondo perdunto per studenti NON accademici che vogliono studiare all’estero.

    • Ciro 12 settembre 2014 at 15:29

      Ciao, a Foggia apriranno tra non molto un parco divertimenti tipo gardaland , mi piacerebbe aprire un bar gelateria artigianale , non ho nessun requisito , ma posso prenderlo, cosa ne pensi mdi questa idea ? Posso avere dei finanziamenti ?

      • fabio 16 settembre 2014 at 22:25

        Ciao Ciro,
        si tratta di un’ottima idea.

        Come avrai capito la presenza di requisiti e esperienza nel settore agevola l’accesso ai contributi.

        Per valutare insieme i tuoi requisiti inviaci la tua idea d’impresa

        http://www.contributiregione.it/progetto_ni.php

  9. sebastiano 28 ottobre 2013 at 6:45

    ciao a tutti vorrei sapere se e possibile avere un prestito a fondo perduto per una serra idroponica in sicilia ma visto onere molto elevato per iniziare questa attività qual’è il limite del prestito ed eventuale iter?

  10. Roberto 24 ottobre 2013 at 8:49

    Buongiorno ho 29 anni e da 9 anni faccio l’informatico (prima come tecnico addetto all’assistenza poi come responsabile informatico c/o aziende manufatturiere). Ora vorrei mettermi in proprio come consulente informatico. Io abito nella provincia di Treviso ma confino con quella di Pordenone (statuto speciale) e vorrei sapere se e quali agevolazioni potrei avere e in quali delle due mi converrebbe aprire partita IVA

    Grazie

    • fabio 15 novembre 2013 at 18:11

      Occorre inoltrare la domanda di contributo prima che aprirai la p.iva, scarica la guida dei beni agevolabili e spiega bene il progetto. ciao

  11. remo 7 ottobre 2013 at 17:39

    Salve vorrei sapere se si puo accedere a qualche contributo per aprire una sala compleanni con giochi gonfiabili
    Grazie

  12. Antonio 28 settembre 2013 at 2:47

    Salve ragazzi,volevo chiedere delle informazioni a riguardante il prestito a fondo perduto. In pratica circa 6 mesi fa abbiamo aperto un negozio commerciale di abbigliamento. Il nostro commercialista ci ha sconsigliato di avere questi fondi per il tempo in eccesso che ci voleva per erogare i soldi e quindi aprire l’attività. Detto questo siamo partiti con questo negozio il problema che lui non ci ha avvisato dei grandi costi che ci sono dietro. Diciamo che le tasse e gli aggiornamento quotidiani mi portano ad avere a fine mese degli spiccioli in tasca. Mi chiedevo se fosse possibile avere un piccolo prestito per finire il tutto e non sempre in “work in progress”. Il negozio ora a 6 mesi ma ripeto i costi mensili D’ uscita sono elevati e per completare l’opera ci servirebbero altri soldini. La mia domanda e : possibile avere un fondo dopo l apertura ?? Se si fino a quanto??e che tempo per averli. Grazie della risposta ps siamo di napoli.

  13. Lara 22 settembre 2013 at 1:53

    Salve,ho 26 anni ,sono da sola con mio figlio. vorrei aprire una paninoteca ambulante all interno delle scuole superiori e fuori dagli stadi(delle scuole già c e l hanno).purtroppo non ho i soldi per far ciò.a chi mi devo rivolgere per un finanziamento.non ho nessuno che mi possa fare da garante.se andassi alla Confesercenti?per non aver un rigetto alla mia domanda come posso presentare il progetto?parlo prima con le scuole ?in modo che alla Confesercenti gli confermo la reale possibilità di lavorare dentro una struttura scolastica?o devo chiede al comune per far ciò(aprire negli istituti scolastici)?grazie mille..Firenze

  14. Fabrizio 20 settembre 2013 at 7:04

    Salve, vorrei avere informazioni sulla realizzazioni di parchi giochi naturalistici con spazio pic nic . Sono previsti finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato? Grazie.
    Distinti saluti
    Fabrizio

  15. Damiano 18 settembre 2013 at 21:59

    Salve mi chiamo damiano emanuele e sono un falegname.. vorrei aprire un laboratorio per fare riparazioni e restauro vorrei sapere se c’è un prestito a fondo perduto per avviare la mia idea. .. sono della provincia di vibo valentia calabria. .

    • fabio 24 settembre 2013 at 17:36

      Ciao Damiano,
      la tua situazione lavorativa attuale?

  16. sara 12 settembre 2013 at 17:02

    Buon giorno, sono una mamma di 35 anni, libera professionista (ho la partita iva), mi piacerebbe aprire una sala compleanni con area gonfiabili in provincia di brescia. Vorrei sapere se esistono contributi (la mia partita iva non è attinente a ciò che vorrei fare) e se debbo avere dei titoli di studio specifici. Grazie

    • fabio 13 settembre 2013 at 18:35

      Ciao Sara,
      purtroppo avendo la p.iva aperta non puoi accedere ai contributi a fondo perduto previsti per le nuove iniziative imprenditoriali.

      Consulta la pagina del nostro sito
      http://www.contributiregione.it
      e valuta se qualche opportunità può adattarsi alla tua situazione.

      A presto

  17. vincenzo 12 settembre 2013 at 16:33

    Salve, mi chiamo vincenzo sono disoccupato,scrivo da palermo,in passato ho avuto una piccola impresa edile,ma le cose nn sono andate bene e o dovuto chiuderla:la mia info e questa:il mio sogno e di avviare sempre una piccola impresa edile comprare appartamenti mal ridotti ristrutturarli e venderli,a riguardo volevo chiederle,c’è qualcosa che possa aiutarmi ad avviare questa impresa?? grazie.

  18. Rus 12 settembre 2013 at 9:10

    Io avrei una domanda da un millione di $ Sto cercando di aprire una sala giochi, scommesse, ricariche telefoniche, visure camerale…altri servizi, la mia banca dice che non da soldi per questo tipo attività UNICREDIT, qualcuno sa darmi qualche dritta al riguardo. grazi…se potete scrivere candid2005@virgilio.it

    • fabio 13 settembre 2013 at 18:36

      Ciao Rus,
      esiste la possibilità di accedere a finanziamenti bancari agevolati senza nessuna garanzia immobiliare.

      Ma ancora più vantaggiosi sono i contributi a fondo perduto dell’UE previsti per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

      Forniscici maggiori informazioni al seguente link

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  19. marco 8 settembre 2013 at 10:58

    salve io volevo aprire una paninoteca ambulante ci sono dei contributi?sono in regione marche grazie

  20. Giampiero 6 settembre 2013 at 10:16

    SALVE, VOLEVO CHIEDERE INFO RIGUARDANTI L’AVVIO DI UNA NUOVA Attività. LAVORO COME COMMESSO PRESSO UN NEGOZIO DI ARTICOLI SPORTIVI ED ACCESSORI PER MOTO, (CASCHI, ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI, ECC). HO 27 ANNI E LA MIA IDEA ERA QUELLA DI APRIRE UN NEGOZIO DI SOLO CASCHI IN MILANO. C’è QUALCOSA CHE POSSO FARE A RIGUARDO??? GRAZIE

  21. andrea 27 agosto 2013 at 11:56

    Salve, mi piacerebbe aprire una discoteca, a che finanziamenti posso accedere??

    • fabio 27 agosto 2013 at 14:19

      Ciao Andrea, ci sono contributi per l’avvio di nuove imprese.

      Compila il modulo al link seguente, valuteremo insieme il tuo progetto

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

      • carlo 10 settembre 2013 at 20:45

        fabio per una toiletta per animali e’ fattibile?
        considerando che il prestito sara’ di circa 35.000.00 euro per ristrutturazione locale?

  22. carlo 22 agosto 2013 at 9:52

    uonasera. Sono un ragazzo di 20 anni ancora in cerca del primo lavoro. Vorrei tanto mettermi in proprio.Mi piacerebbe aprire un agriturismo (o ristorante) con B&B.. E’ possibile accedere ai fondi regionali(Molise) o Nazionali per questo tipo di attività soprattutto nella situazione in cui mi trovo io, cioè inoccupato?

    • fabio 22 agosto 2013 at 10:34

      Ciao Carlo,
      ci sono contributi a fondo perduto previsti per le nuove imprese.
      La tua situazione di non occupato è un fattore positivo per le tue possibilità di accesso al contributo.

      Accedi al seguente link per completare il tuo processo di valutazione

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  23. carlo 21 agosto 2013 at 12:50

    Buonasera. Sono un ragazzo di 20 anni ancora in cerca del primo lavoro. Vorrei tanto mettermi in proprio.Mi piacere di aprire un agriturismo (o ristorante) con B&B.. E’ possibile accedere ai fondi regionali(Molise) o Nazionali per questo tipo di attività soprattutto nella situazione in cui mi trovo io, cioè inoccupato?

  24. Antonio 17 agosto 2013 at 13:35

    Salve io e due miei amici di cui uno residente in Spagna a Malaga , vorremmo aprire li’ una piadineria .Ci sono possibilità di attingere a Contributi Europei e se si a chi ci si deve rivolgere .un ringraziamento
    Antonio

    • fabio 19 agosto 2013 at 13:01

      Ciao Antonio,
      purtroppo la nostra consulenza è limitata all’ambito nazionale.
      Troverai sicuramente interlocutori validi anche in Spagna.

      In bocca al lupo per il tuo progetto.

  25. antonio 7 agosto 2013 at 0:37

    Buonasera. Sono un ragazzo di 21 anni ancora in cerca del primo lavoro. Vorrei tanto mettermi in proprio.La mia idea sarebbe quella di poter aprire una sala giochi(con biliardo, slot machine etc..) con un angolo bar. E’ possibile accedere ai fondi regionali(della Sardegna) per questo tipo di attività soprattutto nella situazione in cui mi trovo io, cioè inoccupato?

    • fabio 19 agosto 2013 at 14:28

      Ciao Antonio,
      in Sardegna al momento ci sono contributi a fondo perduto per le nuove imprese della provincia di Nuoro.

      In alternativa aprirà un bando nazionale ad ottobre che concede contributi a fondo perduto pari al 50%.

      Compila il modulo al seguente link, valuteremo insieme la tua situazione

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  26. BARBARA 4 agosto 2013 at 16:01

    Ciao, mi piacerebbe mettermi in proprio. Delle ragazze dipendenti di una struttura pubblica mi hanno chiesto se volessi entrare in cooperativa con loro per aprire un asilo-scuola estiva per bimbi e ragazzi su un isola molto turistica della toscana. ci sono probabilità di accedere a questi fondi ed agevolazioni?
    Grazie

    • fabio 19 agosto 2013 at 14:38

      Ciao Barbara,
      le agevolazioni ci sono ma sono dirette alle nuove società di persone (snc o sas).
      Le cooperative non rientrano in questo tipo di contributi.

  27. mAX 16 giugno 2013 at 15:35

    Salve sono un Personal Trainer ( 38 anni ) vorrei aprire una palestra in provincia di Taranto, posso usufruire del finanziamento se creao un’assocaizione sportiva ?
    Grazie

    • fabio 19 agosto 2013 at 13:17

      Ciao Max,
      hai esperienza nel settore e questo è di estrema importanza.
      Per accedere ai contributi a fondo perduto per le nuove imprese è però necessario costituire una società di persone (Snc o Sas)

  28. Eros 9 maggio 2013 at 18:52

    Buonasera. ? Mi chiamo eros, dopo tante stagioni passate a fare il cameriere mi piacerebbe intraprendere l’attività di ambulanfe..o meglio un bar-am4bulante su carrello.tipo quelli a forma di frutta per intendersi…ho 38 anni…sapresti dirmi se posso avere qualche tipo di finanziamento? Cordiali saluti…

  29. eleonora 12 aprile 2013 at 20:08

    Buongiorno,mia figlia ha perso il lavoro a Torino,ha fatto l’aiuto cuoca-cameriera e cassiera in un self service,avrebbe piacere di aprire un piccolo bar tipo latteria dove si possa consumare una fettina di torta fatta da lei con la cioccolata calda o un dolcetto con il thè,ha 34 anni e aprirebbe in un comune di 1o.ooo abitanti,è possibile avere un’aiuto a fondo perduto??? la ringrazio molto,che lei sappia ci va anche il permesso del comune o basta darne notifica??? grazie Eleonora.

    • fabio 15 aprile 2013 at 9:25

      Buongiorno Eleonora, suggerisco di non aprire un semplice bar. Infatti con il bar non può fare produzione propria. Non può servire torte o dolci fatti in proprio. Ti suggerisco di aprire una gastronomia-bar o pasticceria-bar. Compila il riquadro e ti sarà più chiaro http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

  30. patrizia 30 marzo 2013 at 15:54

    buin giorno, sono un’istruttrice di fitness. Vorrei sapere se potrei avere il finanziamento a fondo perso per aprire una palestra per sole dnne. Ho 33 anni e sono mamma di due bimbi. Grazie

  31. luca 28 marzo 2013 at 16:14

    Buonasera
    ho 29 anni è mi sto avviando alla professione di promotore finanziario. nei miei progetti c’è ance quello di aprire un piccolo studio dove oter ricevere i clienti. dati gli alti costi iniziali, vorrei sapere se è possibile accedere a qualche forma di finanziamento agevolato

  32. Pamela 22 febbraio 2013 at 1:43

    Buonasera,
    ho 21 annni .nel mio paese chiude un negozio e vorrei prenderlo in affitto.
    Avrei idea di aprire una sala giochi anche se non ho idea dei costi magari con banco-bar annesso anche senza servizio di alcolici oppure con distributori automatici ma essendo barista mi piaceva l’idea. Anche per dare più servizi ai clienti che vengono a giocare e magari passano un po’ di tempo anche se nelle vicinanze c’è un bar. Cosa ne pensa?

  33. Giorgio 28 gennaio 2013 at 20:56

    salve, mi chiamo Giorgio e avrei in mente di aprire una sala giochi con annesso angolo bar volevo sapere se era possibile richiedere un finanziamento, vivo in provincia di Frosinone e ho 30 anni… grazie

    • fabio 9 marzo 2013 at 19:36

      non per le sale scommesse.

  34. Michele 28 maggio 2012 at 1:40

    Salve,
    scrivo per chiedere informazioni riguardo ad agevolazioni e/o di contributi a fondo perduto per aprire una sala giochi con bar annesso. In particolar modo si dovrebbe creare una società tra me(studente e disoccupato) ed un mio amico (già proprietario di un bar da diversi anni). Entrambi abbiamo meno di 30 anni. E’ possibile accedere in qualche modo a questi fondi?
    L”idea è quella di creare qualche attrazione particolare nella sala giochi per attirare più gente all’attività del bar.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.

    Cordiali Saluti

    • fabio 14 giugno 2012 at 10:40

      Ciao Michele,
      purtroppo se ti associ ad una persona che già possiede un bar, si configura come
      un preseguio di un’attività già esistente e non puoi chiedere nessun contributo
      a fondo perduto o finanziamento agevolato, ma solo prestiti standard bancari. Sei
      sicuro che vuoi fare questa scelta anzichè aprire da zero un’attività tutta tua
      e dove puoi richiedere un prestito agevolato molto alto?

      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

      a presto.
      Fabio

  35. Roberto 12 maggio 2012 at 10:43

    Sarei interessato visto che lavoro da diversi anni e vorrei un bar in proprio

    • fabio 12 maggio 2012 at 11:39

      Ciao Roberto,
      se sono diversi anni che lavori come dipendente in un bar hai un ottimo curriculum per farti approvare una richiesta di finanziamento a fondo perduto (fino al 50%) per aprire un bar. Puoi dimostrare con vecchi contratti di lavoro o alcune vecchie buste paga la tua esperienza lavorativa nel settore come dipendente?
      In quale Regione vorresti aprire?
      Collegati qui e scarica il modulo delle spese agevolabili, mi aiuterai a darti consigli più dettagliati sul tuo investimento:
      http://www.contributiregione.it/impresa_nuova.php

      A presto e un cordiale saluto. Fabio

Lascia Un Commento