venerdì, 21 luglio 2017 23:04:43
Finanziamenti a Fondo Perduto Regionali ed Europei

FINANZIAMENTI EUROPEI E INCENTIVI ALLE IMPRESE

FAQ

1-a) Che servizio date in più rispetto ai siti istituzionali regionali o degli Enti pubblici che pubblicano i bandi?

Suggeriamo e selezioniamo i bandi giusti per il vostro tipo di attività. Bandi ed agevolazioni sono numerosi ed escono continuamente ad intervalli irregolari durante tutto l’anno. Nei siti o negli uffici istituzionali i funzionari possono dare informazioni su dove scaricare un bando, ma non sono in grado di dire se avete i requisiti per partecipare.

In poco tempo saprete se vale la pena partecipare ad un bando, se i soci hanno i requisiti. Suggeriamo cosa fare per ottenerli, consigliamo su quali attrezzature – arredi e beni strumentali calcolano la percentuale di contributo, quindi è strategico sapere come modificarli per ottenere il massimo dall’agevolazione, evitare che siano depennate delle spese, scoprirete quali vengono finanziate.

Lavoriamo a stretto contatto con il vostro commercialista o consulente del lavoro per controllare i requisiti prima di inviare la domanda di agevolazione e partecipare ad un bando. In questo modo eviterete di presentare domande a vuoto. E’ conveniente perchè saprete in anticipo la probabilità che un investimento venga finanziato e quanto verrà finanziato.

1. Devo avviare una ditta individuale, per accedere al contributo devo prima aprire la p.iva?

La risposta è NO! La maggior parte dei contributi a fondo perduto premiano i nuovi imprenditori. E’ auspicabile che prima di aprire la p.iva venga spedita la domanda allegando i preventivi di spesa. In questo caso può essere riconosciuto un contributo superiore al 50% a fondo perduto.

2. Abbiamo già costituito una società di persone (snc o sas), possiamo accedere al contributo ?

SI, purchè sia ancora NON OPERATIVA – NON ATTIVATA alla camera di commercio = CONGELATA. Occorre inviare la domanda di agevolazione allegato l’atto costitutivo della società.

Per alcuni bandi invece possono partecipare anche le imprese già costituite. In questi casi si chiede un rimborso delle spese di investimento già sostenute.

3. Quando devo inviare le pratiche per richiedere un finanziamento?

Prima di avviare l’impresa. Se si tratta di una società di persone (snc o sas) è possibile ancora inviare la domanda per il contributo del 50% solo se è stata costituita ma non ancora operativa (Solo cioè se non si sono già effettuati acquisti e vendite)