La regione Abruzzo è tra quelle con PIL pro capite più alto nel mezzogiorno.

 

L'Abruzzo, insieme alla Puglia, è la regione meridionale più industrializzata; va in questo senso sottolineata l'importanza dei settori metalmeccanico, del trasporto, alimentare, delle telecomunicazioni e della chimica. 

Non va sottovalutato il contributo fornito ancora oggi dai settori dell'agricoltura e dell'allevamento. 

Inoltre il turismo fornisce circa il 20% delle entrate regionali. 

 

I contributi a fondo perduto della Regione Abruzzo sono principalmente rivolti a favorire l'imprenditoria femminile, allo sviluppo dell'attività agrituristica, sono inoltre previsti contributi e finanziamenti per le imprese artigiane (settore di punta della regione).

 

Più nel dettaglio la provincia di Pescara concede finanziamenti agevolati per le imprese che investono in innovazione, la provincia dell'Aquila ha attive sovvenzioni rivolte alla riattivazione dell'attività produttiva delle imprese e al rimborso dei danni subiti a seguito delle recenti calamità naturali, la provincia di Chieti concede contributi ai Confidi per agevolare l'accesso al credito delle imprese artigiane abruzzesi.

 

Per avere maggiori informazioni sui bandi attivi per l'imprenditoria, per la creazione d'impresa, lo start up aziendale per la provincia di Pescara, provincia di Chieti, provincia di L'Aquila, provincia di Teramo, potete cliccare sul seguente link.

 


 

Centurioni & Partners di Fabio Centurioni, Via Provinciale N.112/A, 61020 Casinina di Auditore (PU) - P.Iva 02532770415
Tutti i diritti riservati - Privacy - CONTATTI - info@contributiregione.it