Il sito più visitato in Italia sui
Finanziamenti Europei e Incentivi alle Imprese

Aprire un affittacamere: Errori da evitare per ottenere agevolazioni

Ecco una delle domande più frequenti che mi rivolgono: “SE IO VOLESSI ACQUISTARE UN IMMOBILE PER IMPIANTARE UN’ATTIVITA’ DI AFFITTACAMERE, CI SAREBBERO FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER AGEVOLARNE L’ACQUISTO O LA COSTRUZIONE DI IMMOBILI?”

E’ veramente uno degli errori più comuni. A meno che non abbiate considerevoli capitali da investire o un immobile già di proprietà, la regola ferrea è:

“Non si inizia mai un’attività contraendo o con debiti o con passivo, l’ acquisto di un immobile: si inizia sempre prendendolo in affitto.” 

Casa da affittare: una rendita
Casa da affittare: finanziamenti agevolati

Vi riporto la domanda completa di una lettrice di questo blog che chiedeva informazioni sul finanziamento agevolato per aprire un’attività di affittacamere/ bed & breakfast:

“SALVE
HO LETTO L’ARTICOLO CHE PARLAVA DELLA DIFFERENZA FRA “B&B” ED “AFFITTACAMERE”.
MI PARE DI AVER CAPITO CHE GLI INCENTIVI A FONDO PERDUTO SI POSSONO OTTENERE SOLO PER GLI AFFITTACAMERE … SOLO CHE NEL SITO SI PARLA DI INCENTIVI SU UN IMMOBILE GIA’ DI PROPRIETA’.

SE IO VOLESSI ACQUISTARE UN IMMOBILE PROPRIO PER COSTITUIRE UN ATTIVITA’ DI AFFITTACAMERE?
HO VISTO UN B&B E VORREI ACQUISTARLO MA AVVIARLO COME “AFFITTACAMERE” PER USUFRUIRE DEGLI INCENTIVI STATALI … L’IMMOBILE COSTA 180.000 € … NON CI SONO PROPRIO DEGLI INCENTIVI PER L’ACQUISTO DELL’IMMOBILE?”

Ecco la risposta completa che potrà essere utile anche a te:

Buongiorno Letizia, stai facendo gli stessi errori che in molti fanno: ti concentri sull’acquisto dell’immobile, cosa da non fare mai all’inizio dell’attività, infatti:

1) non ci sono contributi europei o regionali per acquistare gli immobili (per evitare le speculazioni immobiliari: li costruirebbero o ristrutturerebbero con fondi pubblici e poi sono tentati di rivenderli senza svolgere effettivamente l’attività),

2) non si inizia mai un’attività nel fare debiti per acquistare un immobile: si prende sempre in affitto! Perchè?

Per questi motivi fondamentali:  se l’attività non va subito a pieni profitti, COSA SUCCEDE?

Se fai debiti in banca per acquistare l’immobile e le entrate degli affitti sono scarse ti rimarrà un debito per quasi tutta la vita, 20 o 30 anni (dipende dalla durata del mutuo), quindi dovrai passare il resto della tua vita a pagare rate senza entrate sufficienti.

Perchè vuoi prenderti un rischio cosi grande quando non sei ancora sicura di quanti clienti riuscirai ad attrarre? Si parte sempre dall’affitto, hai il tempo per testare l’attività e vedere come va, se le cose non vanno cosi bene come avevi stimato puoi sempre disdire inviando una raccomandata con 6 mesi di anticipo. Quindi se le cose non vanno bene come avevi prospettato, sarai vincolata al massimo per 6 mesi, e non come per il mutuo per 30 anni!

Addirittura nel contratto di affitto, che stilerai con l’aiuto del tuo commercialista, potresti inserire una clausola con opzione di acquisto dell’immobile. Pertanto se gli incassi dovessero andare bene, avresti un’opportunità: acquistare l’immobile dopo 2 anni (o dopo 5 anni) con una proposta di acquisto. Acquistare a colpo sicuro, dopo aver testato l’attività.

DOVE TI POSSONO AIUTARE I CONTRIBUTI REGIONALI?
Ti possono aiutare per acquistare arredi, attrezzature, letti, cucina per completare le camere e  allestire la cucina.

DA DOVE INIZIARE PER CAPIRE SE TI DARANNO CONTRIBUTI?
Scarica da qui la mini-guida ai beni agevolabili –> https://www.contributiregione.it/mini-guida-spese-agevolabili-da-finanziamenti-europei/

Così potremo guidarti con una risposta e altre preziosi suggerimenti.

Per chi si è perso il precedente articolo in cui spiegavo la differenza tra affittacamere (finanziabile) e bed & breakfast (non finanziabile) e il calcolo dei finanziamenti agevolati che si possono ottenere ecco il link:

Cliccare su questa riga per leggere l’articolo: E’ finanziabile un bed & breakfast o affittacamere? Qual è la differenza?

A presto.

Fabio Centurioni




Ti potrebbe interessare anche

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici
Iscriviti
Notificami
guest
47 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio
Claudio
4 anni fa

Buongiorno Fabio,volevo chiederle ma quanto tempo passa prima che venga erogato il denaro richiesto e come vengono stipulate le rate
Grazie e buon anno

Nicoletta
Nicoletta
4 anni fa

Buongiorno, ho trovato molto utile il suggerimento di partire con l’affitto e non con l’acquisto. Ma come si fa a trovare una casa in affitto per adibirla a b&b? Non diventa subaffitto? Ho cercato in internet ma non ho trovato annunci dedicati a questo genere di affitto. Grazie per la risposta che vorrà darmi.
Nicoletta

Luciano
Luciano
10 anni fa

Buona sera sig Fabio : avrei bisogno urgente di un suo consiglio Avevo già scritto per i finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato per un B&B e affittacamere e a tal proposito verrà creata una società tra mio figlio e mia moglie Abbiamo dato una caparra per acquisire l’avviamento e firmato una proposta per l’affitto dell’immobile che si trova nella città di Firenze e che verrà perfezionato da atto notarile dopo la metà di Gennaio 2014 Seguendo i suoi preziosi consigli non abbiamo ancora fatto la società per poter accedere ai finanziamenti,ma ci è stato detto che dovevamo… Leggi il resto »

alessandro
alessandro
10 anni fa

e il chiosco che dovrò comprare lo posso mettere nel progetto? o lo devo comprare con i miei soldi?perché se e cosi dovrò rinunciarci

alessandro
alessandro
10 anni fa

salve,ma se devo fare la valutazione del mio progetto devo trovare attrezzature nuove o possono essere anche usate?

Franco
Franco
10 anni fa

Salve,
ho ottenuto per un mio fabbricato in disuso un progetto di demolizione e ricostruzione grazie al piano casa
Vorrei destinare questo fabbricato a B&B o affittacamere o casa vacanza(la superficie totale è di 210mq)
I contributi in questione possono agevolarmi nel costruzione di questa struttura o sono ammissibili solo accessori ed arredamenti ?
Grazie in anticipo

luigi massari
luigi massari
10 anni fa

Salve ho letto gli articoli e la cosa mi sembra molto interessante.ho una struttura da destinare eventualmente ad affittacamere,in cui dovro’ fare molti lavori di ristrutturazione e naturalmente comprare tutte le attrezzature necessarie.il problema e’ che non so proprio a chi rivolgermi per un eventuale contributo visto l enorme investimento da fare.aspetto una risp.grazie

alessandra
alessandra
10 anni fa

Salve, vorrei aprire un b & b nella mia regione (Sicilia) e non disponendo di un immobile di proprieta’ ho letto che voi consigliate di affittarlo piuttosto che comprarlo. Il problema deriva pero’ dal fatto che la legge regionale siciliana sui b &b 32/00 specifica al art.88 comma 1 bis che ‘l’esercizio dell’attivita’ in locali in affitto non prevede l’erogazione dei contributi di cui al comma 10…” che sono poi quelli erogati una tantum e a fondo perduto per i lavori di adeguamento strutturale locali, impiastica ecc…Mi chiedo dunque com’è possibile in questo caso conciliare l’esigenza dei contributi con quella… Leggi il resto »

cesare
cesare
10 anni fa

salve,

vorrei aprire un affittacamere ma nell’ appartamento che ho a disposizione riuscirei a ricavare solo 2 camere:c’è un numero minimo di camere per accedere al finanziamento?

grazie

Roberta
Roberta
10 anni fa

Ho letto il suo articolo e lo trovo molto interessante.
Possiedo un immobile da ristrutturare che vorrei adibire ad affitta camera o bed and breakfast.
Come posso fare ad iniziare la mia attività senza contrarre debiti o con passivo? O almeno con un debito ridotto?
Esistono finanziamenti per questo genere di situazione.
Sottolineo che non esiste il requisito di inoccupazione.
Cordiali saluti.

Autore Dell’articolo

Bandi in Anteprima?

Grazie alla Newsletter INFO BANDI ricevi con mesi di anticipo le News sui Bandi e Agevolazioni per la tua impresa!

NON RIMANERE ESCLUSO!