Prestiti e Contributi a Fondo Perduto della Regione Sardegna
Hai un’idea d’impresa e cerchi Bandi e Agevolazioni?
Sei nel posto giusto! Scopri quali sono i Prestiti Agevolati attivi nella tua Regione.
I Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati sono un ottimo trampolino di lancio per vedere realizzarsi la tua idea di Business, il tuo progetto d’impresa.
Qui di seguito trovi tutti i passaggi fondamentali che ogni aspirante imprenditore deve seguire per aprire la sua attività con i Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Sei un libero Professionista, un Artigiano o un giovane che vuole rimboccarsi le maniche ed entrare a capofitto nel mondo del lavoro? Continua la lettura e segui al dettaglio i miei consigli.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: esistono contributi per te?
Il primo passaggio che consiglio a tutti i miei clienti, di qualsiasi età, è quello di verificare le loro credenziali attraverso un semplice e veloce Quiz in cui chiediamo delle informazioni di carattere generico ma allo stesso tempo mirato per capire se il loro progetto è meritevole di accedere a Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Per verificare le tue credenziali puoi farlo comodamente da qui: Contributi per aprire un’Attività e noi del Team di Contributi Regione saremo felici di aiutarti nel vedere realizzato il tuo sogno imprenditoriale con i Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: chi può accedere nella Regione Sardegna?
I Soggetti che possono accedere ai Contributi a fondo perduto e Finanziamenti agevolati in Sardegna sono:
- Start-up di Giovani Imprenditori
- Imprese Femminili,
- Start-up Innovative,
- Imprese Avviate (Grandi Imprese, Microimpresa e PMI),
- Associazioni e i Consorzi
- Enti Pubblici.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: quali sono i settori finanziabili per Regione Sardegna?
I settori finanziabili dai Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati sono:
- Agricoltura,
- Agroindustria/Agroalimentare,
- Artigianato,
- Commercio,
- Cultura,
- Industria,
- Pubblico,
- Servizi/No Profit
- Turismo.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: che tipologia di spese copre il Prestito per la Regione Sardegna?
- Attrezzature e macchinari,
- Spese per Avvio attività,
- Opere edili e impianti,
- Innovazione Ricerca e Sviluppo,
- Promozione/Export,
- Risparmio energetico/Fonti rinnovabili,
- Consulenze/Servizi.
Per ogni voce di spesa può essere prevista una percentuale massima e minima di allocazione risorse.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: a quanto ammonta la cifra finanziata per la Regione Sardegna?
In ogni Regione sono attivi numerosi Prestiti e Agevolazioni che si differenziano in base alla categoria del settore, alle credenziali del titolare d’impresa e alla cifra erogata dall’Ente Pubblico.
Finanziamento Microcredito
E’ un prestito è agevolato dal fondo di garanzia gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione e lo sviluppo delle Imprese finalizzato all’avvio di nuova attività oppure per fare nuovi investimenti in un‘impresa già esistente.
- Dotazione Bando: 35.000 euro
Vuoi saperne di più? Continua la lettura qui.
Finanziamento Self Employment
E’ un’agevolazione che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani. E’ rivolto ai giovani che hanno una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e la voglia di mettersi in gioco.
- Dotazione Bando: fino a 50.000 euro
Vuoi saperne di più? Continua la lettura qui.
Finanziamento Resto al Sud
Il Finanziamento offre un’agevolazione fino a € 200.000 per la costituzione di nuove imprese da parte di imprenditori, nei settori dell’Artigianato e dell’Industria, fornitura di servizi e turismo.
- Dotazione Bando: da 50.000 euro fino a 200.000 euro
Vuoi saperne di più? Continua la lettura qui.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui finanziamenti alle imprese o aprire la tua attività in proprio?
- Sardegna: Contributi 75% fino a 20.000 euro alle imprese artigiane per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini
- Cagliari Oristano Bando Certificazione Competenze Contributi a fondo perduto 500€ per ogni studente
- Sardegna Voucher Insight pari a 15.000 euro a sostegno delle idee innovative
Le attività trainanti dell’economia della regione Sardegna sono il turismo, il commercio, il pubblico impiego e le nuove tecnologie.
Il terziario è il settore principale e di conseguenza occupa il maggior numero di addetti.
La Sardegna ha il reddito pro capite più alto tra le regioni del Mezzogiorno.
La Regione Sardegna, nell’ottica di dare un impulso alla propria economia e al tempo stesso di supportare adeguatamente i propri cittadini, prevede la concessione di contributi a fondo perduto e agevolazioni per l’innovazione tecnologica e organizzativa delle imprese, per la formazione del loro personale, per interventi materiali e immateriali delle PMI turismo per gli investimenti ambientali, l’ammodernamento delle aziende agricole, ecc.
Altro obiettivo perseguito dalla Regione Sardegna con i propri contributi a fondo perduto è quello della promozione dell’imprenditoria femminile.
Per fornire alcuni esempi, la provincia di Cagliari prevede l’erogazione di contributi per interventi di bonifica amianto, finanziamenti per il sostegno all’avvio e allo sviluppo di attività imprenditoriali femminili, ecc.
La provincia di Sassari ha attivi bandi per la concessione di contributi a sostegno della creazione d’impresa, finanziamenti per la realizzazione di programmi per le attività di ricerca e studio.
Per consultare tutte le opportunità presenti di accesso ai contributi a fondo perduto e alle altre agevolazioni finanziarie della provincia di Cagliari, provincia di Carbonia-Iglesias, provincia di Nuoro, provincia di Olbia, provincia di Oristano, provincia di Sassari, provincia Ogliastra, provincia di Medio Campidano, accedi alla pagina relativa alla Regione Sardegna.