Finanziamenti e Contributi a Fondo Perduto della Regione Toscana
Cerchi Bandi e Agevolazioni per la tua idea di Impresa?
Sei nel posto giusto! Scopri quali sono i Prestiti Agevolati attivi nella tua Regione
I Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati sono un ottimo trampolino di lancio per vedere realizzarsi la tua idea di Business, il tuo progetto d’impresa.
Molto spesso dai miei clienti riscontro una difficoltà nel reperimento delle informazioni principali per potere accedere ai Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati alle imprese.
Quindi qui di seguito trovi tutti i passaggi fondamentali che ogni aspirante imprenditore deve seguire per aprire la sua attività con i Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Sei un libero Professionista, un Artigiano o un giovane che vuole rimboccarsi le maniche ed entrare a capofitto nel mondo del lavoro? Continua la lettura e segui al dettaglio i miei passaggi.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: esistono contributi per te?
Il primo passaggio che consiglio a tutti i miei clienti, di qualsiasi età, è quello di verificare le loro credenziali attraverso un semplice e veloce Quiz in cui gli chiediamo delle domande di carattere generico e mirato per capire se il loro progetto è meritevole di accedere a Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Per verificare le tue credenziali puoi farlo comodamente da qui e noi del Team ContributiRegione saremo felici di aiutarti nel vedere realizzato il tuo sogno imprenditoriale con i Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: chi può accedere nella regione Toscana?
I Soggetti che possono accedere ai Contributi a fondo perduto e Finanziamenti agevolati in Toscana sono:
- Start-up di Giovani Imprenditori
- Imprese Femminili,
- Start-up Innovative,
- Imprese On.Going (Grandi Imprese, Microimpresa e PMI),
- Associazioni e i Consorzi
- Enti Pubblici.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: quali sono i settori finanziabili per regione Toscana?
I settori finanziabili dai Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati sono:
- Agricoltura,
- Agroindustria/Agroalimentare,
- Artigianato,
- Commercio,
- Cultura,
- Industria,
- Pubblico,
- Servizi/No Profit
- Turismo.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: che tipologia di spese copre il finanziamento per la regione Toscana?
- Attrezzature e macchinari,
- Spese per Avvio attività,
- Opere edili e impianti,
- Innovazione Ricerca e Sviluppo,
- Promozione/Export,
- Risparmio energetico/Fonti rinnovabili,
- Consulenze/Servizi.
Per ogni voce di spesa può essere prevista una percentuale massima e minima di allocazione risorse.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: a quanto ammonta la cifra finanziata per la Regione Toscana?
In ogni Regione sono attivi numerosi Bandi e Agevolazioni che si differenziano in base alla categoria del settore, alle credenziali del titolare d’impresa e alla cifra erogata dall’Ente Pubblico.
Finanziamento Microcredito
E’ un prestito è agevolato dal fondo di garanzia gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione e lo sviluppo delle Imprese finalizzato all’avvio di nuova attività oppure per fare nuovi investimenti in un‘impresa già esistente.
- Dotazione Bando: 35.000 euro
Vuoi saperne di più? Continua la lettura qui.
Finanziamento Self Employment
E’ un’agevolazione che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani. E’ rivolto ai giovani che hanno una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e la voglia di mettersi in gioco.
- Dotazione Bando: fino a 50.000 euro
Vuoi saperne di più? Continua la lettura qui.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui finanziamenti alle imprese o aprire la tua attività in proprio
- Toscana Contributi fino a 70mila euro per l'avviamento di imprese per giovani agricoltori
- Livorno Grosseto Bando Transizione Energetica 2024 Contributi fondo perduto fino a 2.500 euro
- Livorno Contributi fondo perduto fino al 60% per l'innovazione e lo sviluppo delle imprese, lo start up giovanile e femminile
Sostegno economico ai settori dell’artigianato, della piccola e media impresa, dell’industria e della cooperazione. E ancora promozione, internazionalizzazione e supporto all’innovazione e al trasferimento tecnologico del sistema produttivo toscano.
Clicca qui per la sintesi dei bandi in scadenza nella Regione ToscanaGli interventi della Regione Toscana nel settore dell’economia e della finanza hanno il duplice obiettivo di fronteggiare la crisi economica e, nello stesso tempo, rafforzare il sistema produttivo toscano, correggendone le debolezze strutturali e rendendolo più competitivo sui mercati globalizzati.
Per raggiungere questi obiettivi la Regione dispone delle risorse del proprio bilancio e di quelle, molto consistenti, dei fondi europei che, a partire da questa legislatura, vengono gestiti in maniera integrata per potenziarne l’efficacia. Un versante importante dell’attività della Regione si concentra sull’accesso al credito delle piccole e medie imprese, con garanzie gratuite sui prestiti e tassi agevolati grazie ai rapporti con le banche e all’azione di Fidi Toscana, la finanziaria regionale.Per fornire alcuni esempi, la provincia di Pisa preve contributi in conto interessi su microfinanziamenti concessi da banche convenzionate, la provincia di Firenze concede finanziamenti agevolati per le imprese innovative e lo start up d’impresa, la provincia di Livorno concede incentivi su finanziamenti per investimenti delle PMI.
Esistono molte opportunità di accesso ai finanziamenti a fondo perduto e ad altre agevolazioni finanziarie per imprese previste dalla regione Toscana; queste sono le principali attive in questo momento:
Bando n.1 Finanziamento per imprese giovanili della regione Toscana Bando n.2Contributi a fondo perduto per le imprese turistiche della regione Toscana
Agevolazioni finanziarie per l’acquisizione di servizi agevolati da parte delle imprese della regione Toscana
Bando n.4Contributi per nuove assunzioni da parte delle imprese della provincia di Prato
Prestiti a fondo perduto con il fondo rotazione della regione Toscana
Per avere maggiori informazioni sui bandi attivi per imprenditoria giovanile, impreditoria femminile, creazione di impresa, start up aziendale per la provincia di Firenze, provincia di Arezzo, provincia di Siena, provincia di Grosseto, provincia di Livorno, provincia di Pisa, provincia di Pistoia, provincia di Prato, provincia di Lucca, provincia di Massa-Carrara potete cliccare il seguente link.
Convegno sulle Agevolazioni alle imprese
Finanziamenti Europei e Regionali a fondo perduto dal 40% al 65%
per imprenditori, professionisti e persone in procinto di aprire