Finanziamenti e Contributi a Fondo Perduto della Regione Lombardia
Cerchi Bandi e Agevolazioni per la tua idea di Impresa?
Sei nel posto giusto!
Scopri quali sono i Prestiti Agevolati attivi nella tua Regione.
I Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati della Regione Lombardia sono un ottimo trampolino di lancio per vedere realizzarsi la tua idea di Business, il tuo progetto d’impresa.
Molto spesso dai miei clienti riscontro una difficoltà nel reperimento delle informazioni principali per potere accedere ai Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati alle imprese.
Quindi qui di seguito trovi tutti i passaggi fondamentali che ogni aspirante imprenditore deve seguire per aprire la sua attività con i Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Sei un libero Professionista, un Artigiano o un giovane che vuole rimboccarsi le maniche ed entrare a capofitto nel mondo del lavoro? Continua la lettura e segui al dettaglio i miei passaggi.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: esistono contributi per te?
Il primo passaggio che consiglio a tutti i miei clienti, di qualsiasi età, è quello di verificare le loro credenziali attraverso un semplice e veloce Quiz in cui gli chiediamo delle domande di carattere generico e mirato per capire se il loro progetto è meritevole di accedere a Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Per verificare le tue credenziali puoi farlo comodamente da qui e noi del Team di ContributiRegione saremo felici di aiutarti nel vedere realizzato il tuo sogno imprenditoriale con i Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: chi può accedere nella regione Lombardia?
I Soggetti che possono accedere ai Contributi a fondo perduto e Finanziamenti agevolati in Lombardia sono:
- Start-up di Giovani Imprenditori,
- Imprese Femminili,
- Start-up Innovative,
- Imprese On.Going (Grandi Imprese, Microimpresa e PMI),
- Associazioni e i Consorzi
- Enti Pubblici.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: quali sono i settori finanziabili per regione Lombardia?
I settori finanziabili dai Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati sono:
- Agricoltura,
- Agroindustria/Agroalimentare,
- Artigianato,
- Commercio,
- Cultura,
- Industria,
- Pubblico,
- Servizi/No Profit
- Turismo.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: che tipologia di spese copre il finanziamento per la regione Lombardia?
- Attrezzature e macchinari,
- Spese per Avvio attività,
- Opere edili e impianti,
- Innovazione Ricerca e Sviluppo,
- Promozione/Export,
- Risparmio energetico/Fonti rinnovabili,
- Consulenze/Servizi.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: a quanto ammonta la cifra finanziata per la Regione Lombardia?
In ogni Regione sono attivi numerosi Bandi e Agevolazioni che si differenziano in base alla categoria del settore, alle credenziali del titolare d’impresa e alla cifra erogata dall’Ente Pubblico.
Finanziamento Microcredito
E’ un prestito è agevolato dal fondo di garanzia gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione e lo sviluppo delle Imprese finalizzato all’avvio di nuova attività oppure per fare nuovi investimenti in un‘impresa già esistente.
- Dotazione Bando: 35.000 euro
Vuoi saperne di più? Continua la lettura qui.
Finanziamento Self Employment
E’ un’agevolazione che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani. E’ rivolto ai giovani che hanno una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e la voglia di mettersi in gioco.
- Dotazione Bando: fino a 50.000 euro
Vuoi saperne di più? Continua la lettura qui.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui finanziamenti alle imprese o aprire la tua attività in proprio
- Lombardia Contributi a fondo perduto fino a 100mila euro per la trasformazione digitale dei modelli di business.
- Bando Formare per Assumere Lombardia Contributi fino a 9.000 euro per la formazione di nuovi assunti
- Bando Ri.Circo.Lo Lombardia. Contributi a fondo perduto 50% fino a 300mila euro per le filiere della plastica e del tessile
Le agevolazioni finanziarie previste dalla regione Lombardia si sviluppano in molti settori e consistono in contributi a fondo perduto per la costituzione di nuove imprese al 50%, finanziamenti a fondo perduto per innovazione e design industriale, contributi per la brevettazione e la loro valorizzazione economica, finanziamenti a medio lungo termine con garanzia a prima richiesta, contributi in conto interessi su programmi di investimento dell’anno in corso e del prossimo anno.
L’accesso ai contributi a fondo perduto e alle altre tipologie di finanziamenti previsti dalla regione Lombardia, prevede interventi specifici per la provincia di Milano, provincia di Bergamo, provincia di Cremona, provincia di Lecco, provincia di Lodi, provincia di Mantova, provincia di Monza, provincia di Pavia, provincia di Sondrio, provincia di Varese.
Altre a gevolazioni sono già operative per supportare la competitività del sistema imprenditoriale lombardo al fine di incentivare investimenti, a favore di micro, piccole e medie imprese, finalizzati all’innovazione di prodotto, all’innovazione di processo ed all’applicazione industriale dei risultati della ricerca.
Interventi ammessi:
“Innovazione di prodotto e di processo”: • spese di ricerca industriale; • spese di sviluppo sperimentale. Il costo ammissibile di ciascun progetto non potrà essere inferiore ad € 100.000,00 né superiore ad € 2.000.000,00 Sono ammissibili le seguenti spese : • Spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario (massimo 50% del costo ammissibile dell’intero progetto); • Consulenze tecniche e servizi esterni finalizzati all’attività di sviluppo, prototipazione, sperimentazione e collaudo del prodotto/servizio; • Costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari e attrezzature.
Per consultare tutte le opportunità disponibili al momento e il dettaglio dei bandi è sufficiente cliccare su questa riga che contiene “la sintesi dei finanziamenti a fondo perduto per le imprese in Lombardia”
Buongiorno, io ho una impresa SRL in Romania, ha funzionato 3 anni, ho investito 200.000 euro, poi sono tornato in Italia, sono cittadino rumeno ma residente a Milano da 10 anni, c’e qualche possibilità di riaprire l’impresa rumena qui in Italia, oppure fare una nuova startup qui?
Buongiorno, io avrei bisogno di aiuto per partire in una super impresa in cui credo con tutte le mie fibre…. Ho bisogno di parlarle. Grazie, Sabrina.
Buonasera, volevo chiederle come è possibile contattarla in merito a un progetto che ho in testa da un po. Se avesse modo di darmi qualche informazione ne sarei grato grazie e buona serata cutolo maurizio