Prestiti fino a 25mila euro per imprese, partite iva e professionisti Emergenza Covid 19

Prestiti fino a 25mila euro
per imprese, partite iva e professionisti

Il Fondo di Garanzia PMI (Mediocredito MCC) ha reso disponibili i moduli per chiedere i prestiti fino a 25mila euro previsti dal Decreto Liquidità Imprese: tutte le regole e le istruzioni per PMI e Partite IVA

Prestiti di 25mila euro: il modulo per la richiesta

Tra le numerose agevolazioni previste dal Decreto Liquidità per le imprese, la più richiesta sarà senza dubbio il finanziamento fino a 25.000 Euro per imprese e partite Iva, con garanzia statale pari al 100%.

Questo perché come già ricordato negli articoli precedenti si tratta di un finanziamento che non prevede istruttoria da parte della banca e quindi sarà la forma più semplice e immediata per accedere al credito di emergenza Covid-19 (il fondo concede la garanzia automaticamente, gratuitamente e senza valutazione).

Oggi è finalmente arrivato l’ok dell’Unione Europea e quindi è stato reso disponibile il modulo previsto per la richiesta sul portale del Fondo di Garanzia PMI e sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

La richiesta andrà inoltrata con semplice mail, non è necessaria una Pec, all’istituto di credito selezionato dal cliente.

Il Sito Ufficiale che si occupa dei Moduli e della loro richiesta è il Fondo di Garanzia che puoi consultare direttamente qui.

Per renderti più semplice la ricerca del Modulo giusto che fa al caso della tua impresa qui sotto li trovi tutti a seconda della tua esigenza:

MODULO

LINK PER IL DOWNLOAD
NOVITÀ :
Allegato 4 bis – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale
per finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità.N.B. Modulo da inviare a banche, confidi o altri intermediari finanziari
Allegato-4-bis
NOVITÀ:
Allegato 17 – Cura Italia
Richiesta di sospensione ai sensi del D.L. del 17 marzo 2020 n. 18
Allegato 17
NOVITÀ:
Allegato 13ter – Richiesta di estensione della durata della garanzia
ai sensi dell’art. 56, comma 2, lettere a) b) e c), del DL n. 18/2020 “Cura Italia”
Allegato 13ter
NOVITÀ:
Allegato 13 ter – Elenco operazioni
da utilizzare per variazioni relative a più posizioni
Allegato 13ter
NOVITÀ:
Allegato 13 bis – Richiesta di sospensione
ai sensi del comma 1, lettera f), art. 49 del DL n. 18/220 “Cura Italia”
Allegato 13bis
NOVITÀ:
Allegato 13 bis – Elenco delle operazioni
da utilizzare per variazioni relative a più posizioni
Allegato 13bis
NOVITÀ:
Allegato 13 Covid19 – Sospensione
Modulo variazione durata ai sensi dell’Addendum Accordo per il Credito 2019
Allegato 13 Covid-19
NOVITÀ:
Allegato 13 Covid19 – Sospensione
Elenco delle operazioni
Allegato 13 Covid-19
NOVITÀ:
Allegato 13 Covid19 – Allungamento
Modulo variazione durata ai sensi dell’Addendum Accordo per il Credito 2019
Allegato 13 Covid-19 Allungamento
NOVITÀ:
Allegato 13-Covid 19 – Allungamento
Elenco delle operazioni
Allegato 13 Covid-19 Elenco Operazioni

 

Le caratteristiche principali

Si tratta di un finanziamento agevolato, concedibile fino ad un massimo del 25% del fatturato, con un limite massimo di 25mila euro.

La richiesta, pari a max il 25% dei ricavi dell’anno precedente, prevede integrale garanzia del Fondo, la Banca non effettua nessun controllo di merito sul cliente ma si limita a verificare il «formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del gestore del Fondo medesimo».

Sul sito dell’ABI è già stata pubblicata la circolare con cui vengono informati tutti gli istituti di credito in merito all’avvenuta pubblicazione dei moduli.

Da questo momento, in attesa che le banche producano note operative interne, è possibile compilare il modulo ed inoltrare la propria richiesta.

È consigliato procedere da subito alla richiesta, visto che probabilmente le banche dovranno procedere a censire numerose richieste e probabilmente le lavoreranno in ordine cronologico di arrivo.

Ma come compilare il modulo?

Passiamo al paragrafo successivo.

La compilazione del modulo di richiesta

Il modulo è composto da sette pagine, un frontespizio dedicato alle generalità, tre schede relative alla richiesta di intervento del Fondo di Garanzia, alla dichiarazione sulla tipologia e sulle dimensioni dell’impresa (che va compilata solo dalle piccole e medie imprese, non dalle persone fisiche), e all’informativa sul trattamento dei dati.

Frontespizio

Inserire le proprie generalità e se la domanda viene compilata per se stessi o in qualità di legali rappresentanti di una società;

Scheda 1: Richiesta di intervento del Fondo di Garanzia

  • Richiesta di Garanzia. Sezione nella quale il richiedente procede alla richiesta di garanzia, auto certificando di non essere destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al Dlgs 231/2001, accettando che il Fondo acquisisca il diritto di rivalersi per le somme pagate, e impegnandosi a trasmettere la documentazione richiesta e a consentire l’effettuazione di controlli;
  • Finalità della richiesta e Importo Ricavi. Nella sezione successiva va indicato il codice ATECO della propria attività, la finalità del prestito, occorre autocertificare il fatto che l’attività è stata danneggiata dall’emergenza Covid-19 ed inserire i ricavi dell’ultimo esercizio contabile, specificando a quale anno si riferisce e se si tratta di bilancio o dichiarazione. Se l’attività è stata avviata dopo il 1 gennaio 2019 è possibile presentare autocertificazione oppure altra idonea documentazione (il modulo richiede di specificare quale).
  • Ulteriori Agevolazioni delle quali si è beneficiato. Se l’impresa ha già utilizzato altre agevolazioni previste dalle Misure Temporanee Ue sugli aiuti di Stato, diverse da quelle coperte dal fondo di Garanzia, vanno dettagliati tali aiuti (amministrazione concedente e importi).
  • Indirizzo mail. Il modulo si conclude con l’indicazione di un indirizzo mail necessario per le comunicazioni con il Fondo di Garanzia.

Scheda 2: Dichiarazione sulla tipologia e sulle dimensioni dell’impresa

La seconda scheda deve essere compilata solo dalle imprese, indicando la tipologia (impresa autonoma, impresa associata, impresa collegata), e i dati dimensionali: numero di occupati, fatturato, totale di bilancio, categoria dimensionale (micro imprese, piccola imprese e via dicendo).

Scheda 3: Informativa sul trattamento dei dati

Durata e Tasso di interesse

La durata del prestito è di 6 anni, con inizio rimborso quota capitale dopo due anni (periodo di preammortamento), la garanzia sul prestito è gratuita mentre si pagano gli interessi che comunque prevedono un tasso agevolato.

Il tasso di interesse non può essere superiore al tasso del Rendistato (calcolato come previsto dall’articolo 13, articolo 1, lettera m, penultimo paragrafo, dl liquidità imprese), maggiorato dello 0,2%.

Esempio Pratico

Sei un artigiano, commerciante, un libero professionista, una ditta individuale, il legale rappresentante di una società ?

Puoi inviare alla tua banca domanda di finanziamento per max il 25% dei ricavi dell’ultimo anno, con un massimo di 25mila euro:

  • 40mila euro: la domanda potrà essere inoltrata per un finanziamento di max 10mila euro;
  • 60mila euro: la domanda potrà essere inoltrata per un finanziamento di max 15mila euro;
  • 80mila euro: la domanda potrà essere inoltrata per un finanziamento di max 20mila euro;
  • 100mila euro: la domanda potrà essere inoltrata per un finanziamento di max 25 mila euro;
  • 120/150mila euro: la domanda potrà essere inoltrata per un finanziamento di max 25 mila euro.

Hai necessità di un finanziamento maggiore?

Puoi accedere a delle Agevolazioni con garanzia statale al 90% (che diventa 100% con intervento dei Confidi).

Attenzione!
Questi finanziamenti saranno soggetti a valutazione della Banca circa il merito di credito

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Ti aspetto per i prossimi aggiornamenti,

Fabio Centurioni

Dottore in Economia e Amministrazione delle Imprese

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